Endo-Care, insieme per prenderci cura della salute delle donne aps è un’associazione senza scopo di lucro, pensata e realizzata per rispondere ai bisogni e alle necessità delle pazienti affette da endometriosi. L’associazione è interamente composta da volontari: medici e professionisti sanitari, pazienti, e attivisti che collaborano per divulgare l’importanza di un approccio multidisciplinare all’endometriosi.
Endo-Care nasce in pieno lockdown: siamo un gruppo di volontari che da anni si occupa di far conoscere i molti aspetti ancora sconosciuti di questa malattia. Durante il lockdown abbiamo avuto diversi incontri telefonici e online e, quando abbiamo capito che eravamo concordi sugli obiettivi principali, abbiamo costituito l’associazione. Un ambulatorio quindi, diventato associazione, dove cinque specialisti lavorano gratis in équipe ogni secondo sabato del mese. L’idea è della Dottoressa Maria Celeste Esposto, ostetrica e ginecologa che da tanti anni studia e cura l’endometriosi.
«Una malattia ancora poco nota anche tra gli stessi ginecologi, tra cui c’è una grave carenza di formazione: se un fibroma è visibile a tutti, l’endometriosi va saputa vedere»
La Dottoressa Esposto, nel 2020, durante la pandemia, ha creato un centro a Firenze dove le donne, dopo essersi prenotate via mail, vengono visitate gratuitamente da ginecologa, osteopata, medico agopuntore, psicoterapeuta e nutrizionista.
Da novembre 2022 siamo l’Istituzione ideatrice e capofila del primo progetto europeo di formazione e cooperazione sull’endometriosi, ENDO-TEAM, finalizzato alla formazione dei giovani professionisti sanitari europei sull’endometriosi. Il progetto presentato da Endo-Care durerà due anni ed è stato approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma per la formazione professionale Erasmus+.
Attraverso un sistema di formazione digitale, che include risultati, metodologie e best practices, nei campi dell’ostetricia e della ginecologia, dell’ osteopatia, dell’agopuntura, della fisioterapia, della psicologia e nutrizione, tradotto in 4 lingue, il progetto intende sensibilizzare i giovani professionisti sanitari europei sul tema dell’ endometriosi e ispirare una consapevolezza collettiva.